Le parole di Leonardo ONLUS

"Le Parole di Leonardo ONLUS"
Vogliamo aiutare tutti coloro che a vario titolo o per
qualsiasi causa hanno difficoltà di comunicazione

Associazione ONLUS fondata il 23 luglio 2014
dona il tuo 5x1000 con il
C.F. 08736240964

 

Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS
   

   
   
   
   

  BLISS

SISTEMA SIMBOLICO BLISS

Charles Kasiel Bliss, dal 1942 al 1965, lavorò al progetto di elaborazione di un linguaggio scritto universale, capace di abbattere tutte le barriere culturali, ideologiche e comunicative del genere umano.

 
       
    Affascinato dal sistema di scrittura cinese, che ebbe modo di apprendere negli anni di reclusione e impressionato dalla selvaggia "Babele linguistica" sperimentata nei lager nazisti, incominciò ad ideare ed elaborare un sistema di scrittura simbolica che fosse comprensibile e utilizzabile da qualsiasi persona, per la sua salienza semantica e semplicità formale, indipendentemente dalla lingua e cultura di appartenenza. Il motto che ispirava l'intenso lavoro di Bliss era: "One Writing for One World and Under standing across All Languages".
 
       
    Un linguaggio universale che accomunasse i popoli di tutta la terra; un codice fatto di immagini che potessero essere comprese da tutti, dall'oriente all'occidente, dal nord al sud del mondo. Una
lingua fatta non di parole ma di simboli. Un progetto ambizioso di immane grandezza che, abbattendo le barriere linguistiche, avrebbe portato alla conquista della pace.
 
       
    E' un linguaggio, quello di Bliss, che deriva pertanto dalla realtà esperita, comune a tutti gli esseri umani ed appartenente ad un mondo quasi immutabile.
Nel 1971 un gruppo di ricercatori canadesi si accorse delle enormi potenzialità di questa lingua e propose i simboli Bliss per la prima volta a bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, bambini in cui netto è il divario tra la capacità cognitiva e le possibilità comunicative.
I risultati furono sorprendenti, gli allievi oltre ad aumentare le abilità comunicative, migliorarono il loro grado di interesse, l'iniziativa e la capacità di esprimere emozioni, sentimenti e fare domande.
 
       
   

Socialmente i bambini ebbero anche nuove e maggiori opportunità di interazione, nonché la possibilità di porsi in relazione con un numero maggiore di persone.

 

   

        ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo ONLUS Le Parole di Leonardo - Brochure2014 Pieghevole low

La Brochure
Novembre 2014
bassa risoluzione 1 mb
SCARICA QUI



informazioni@leparoledileonardo.it
 

 
 
  "Le Parole di Leonardo ONLUS" - www.Leparoledileonardo.it - Associazione fondata il 23 luglio 2014
C.F. 08736240964 (5x1000) - donazioni via paypal: donazioni@leparoledileonardo.it - Conto bancario: IT30M0821432880000000027978